L’RTM Living Cus Trieste si ripete in Coppa Italia di Serie D di volley femminile: le ragazze di “Fede” Vivona si impongono per 3 - 1 sul parquet del Rizzi, mettendo sul piatto una gara a due volti con qualche errore di troppo ma comunque la capacità di rimediare e concretizzare set e vittoria finale.
Vivona parte con il sestetto composto da Brunettini, Tabaro, Ripepi, Rigatti, Namor e Barnabà, con il libero Chiandotto: l’inizio è piuttosto traumatico per le universitarie, che vanno sotto 13 - 2 a seguito di una difesa rivedibile e alcuni errori in ricezione. Il tecnico triestino cerca di rimediare con una girandola di cambi facendo entrare in campo Besana e Brussolo e arriva una parziale reazione: alla fine, però, i 18 errori totali del set pesano parecchio nell’economia di questa frazione, che viene vinta dal Rizzi per 25 - 16.
Sotto uno a zero, le triestine trovano però l’energia mentale giusta per reagire: il Rizzi ha entusiasmo e cerca di continuare sulla stessa onda del primo set, ma Vivona si affida ancora alle atlete che hanno concluso positivamente la prima frazione e fa bene. Il sestetto universitario riesce a colpire con intelligenza in attacco, trascinato da una Federica Namor vera “Re Mida” dell’RTM Living, con precisione e iniziative che si traducono in preziosi punti. Alla fine, nonostante i diversi errori in ricezione, il Cus tiene duro e gioca punto a punto con il Rizzi, con Namor che archivia il set scagliando la bordata del 24 - 26 e portando il conto set sull’1 - 1.
Tutto ciò smorza un pò gli entusiasmi delle friulane, che poi nel terzo set vedono di fronte a sé il “vero” Cus Trieste: meno errori, grande aggressività e precisione, poi Casagrande entra a metà frazione al posto di Rigatti e porta energia in campo. Il sestetto di Vivona non lascia più nulla al caso e si aggiudica il set per 22 - 25, portandosi dunque in vantaggio.
Nel quarto e decisivo set, l’RTM Living continua sulla stessa onda lunga: l’inerzia è nelle mani di Ripepi e compagne, con il Rizzi che non riesce più a controbattere efficacemente. Il team di Vivona continua a dare ottimi risultati e, nel finale, c’è anche il tempo per assistere all’esordio di Fontanella con la casacca gialloblù: la stessa giocatrice chiuderà il set a favore del Cus con un pallonetto che sancisce il 18 - 25 conclusivo e la seconda vittoria in altrettante gare in questa Coppa Italia di Serie D.
RIZZI - CUS TRIESTE 1 - 3
(25-16; 24-26; 22-25; 18-25)
RTM Living Cus Trieste: Ripepi 17, Rigatti 10, Namor 19, Barnabà 7, Tabaro, Brunettini, Chiandotto (L1), Brussolo 1, Besana 5, Casagrande 3, Fontanella 1, Tuniz (L2) ne, Brezigar ne. All. Vivona