Venerdì 31 Gennaio 2025 – ore 21:00
PALESTRA ISTITUTO VOLTA – Via Monte Grappa 1
VOLLEY CLUB TRIESTE - A.S.D. C.U.S. TRIESTE
0 – 3 (23 – 25, 21 – 25, 21 – 25)
Il CUS Trieste vince ancora e mantiene il comando della classifica generale
Nella quarta giornata di ritorno del campionato territoriale di Prima Divisione Maschile (girone Trieste-Gorizia), il CUS Trieste si impone con un netto 3 – 0 sul Volley Club, consolidando la propria posizione in vetta alla classifica generale.
L’allenatore Lorenzo Robba schiera in avvio Giammaria Palma in palleggio, Marco Sfregola come opposto, Elia Millo e Filippo Ingrao in banda, il capitano Filipp Dassoni e Alberto Pradal al centro, con Andrea Saolo nel ruolo di libero.
LA PARTITA
Il primo set si apre con grande equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a ottenere più di due punti di vantaggio fino al 10 – 8 per gli universitari. A questo punto, il CUS Trieste aumenta il ritmo e allunga fino al 16 – 10. I padroni di casa, però, non si arrendono e con un controbreak raggiungono il CUS sul 16 – 16. Proprio in questo frangente, I. Tatalovic del Volley Club subisce un infortunio ed è costretto a lasciare il campo. Nonostante la perdita di un giocatore chiave, il Volley Club resta concentrato e riesce addirittura a passare in vantaggio sul 18 – 17.
I cussini reagiscono immediatamente e riprendono il controllo del set, portandosi sul 24 – 21 e guadagnando tre set ball. Il Volley Club annulla i primi due con un ace e un attacco vincente, ma il terzo è decisivo: Elia Millo, con un preciso attacco in diagonale, chiude il primo parziale sul 25 – 23.
Nel secondo set, il Volley Club parte forte e, grazie a una serie di battute efficaci, si porta avanti 9 – 4. Il CUS Trieste reagisce prontamente: Elia Millo al servizio e gli attacchi di Tommaso Piscitelli consentono agli ospiti di recuperare fino all’11 – 10. Successivamente, le battute incisive di Alberto Pradal e i numerosi errori degli avversari permettono ai cussini di allungare fino al 19 – 13. Nonostante un tentativo di rimonta nella parte finale del set, il Volley Club cede anche questo parziale per 25 – 21.
Il terzo set inizia con un altro botta e risposta tra le due squadre, che avanzano punto a punto fino all’8 – 8. Il CUS Trieste tenta un primo allungo, ma il Volley Club risponde e ristabilisce la parità sul 13 – 13. A questo punto, le battute di Elia Millo e gli attacchi di Tommaso Piscitelli consentono agli universitari di portarsi sul 18 – 14. Tuttavia, qualche errore di troppo permette ai padroni di casa di rientrare in partita.
Per dare maggiore stabilità alla squadra, il coach Robba inserisce Luca Salice, che mette a segno un attacco fondamentale, portando il CUS sul 24 – 21. Poco dopo, gli universitari sfruttano il primo match ball a disposizione e chiudono l’incontro con un netto 3 – 0.
PROTAGONISTI DEL MATCH
L’MVP del CUS Trieste è Giammaria Palma, autore di 9 punti, di cui ben 4 muri, oltre a una prestazione eccellente nella gestione della regia di gioco.
TABELLINO
A.S.D. C.U.S. Trieste: Filipp Dassoni (cap) 3, Claudio Ellero, Marco Sfregola 5, Tommaso Piscitelli 10, Filippo Ingrao 4, Gianmaria Palma 9, Elia Millo 12, Liao Po-yu, Alberto Pradal 6, Luca Salice 1, Pietro Mihelj, Massimo Di Cosimo, Andrea Saolo L1, Marco Michelotti L2
Allenatore: Lorenzo Robba