Sabato 25 Gennaio 2025 – ore 18:00
PALACUS – VIA MONTE CENGIO 2
A.S.D. C.U.S. Trieste – NAS PRAPOR GORIZIA
3 – 1 (25 – 14, 22 – 25, 25 – 13, 25 – 19)
Gli universitari vincono ancora e sono primi in classifica generale
Nella terza giornata di ritorno del campionato Territoriale di prima divisione maschile girone Trieste Gorizia, gli universitari vincono contro Nas Prapor Gorizia e mantengono il comando nella classifica generale.
Il tecnico Robba parte con Giammaria Palma in palleggio, Marco Sfregola in opposto, Elia Millo e Filippo Ingrao in banda, Filipp Dassoni e Alberto Pradal in centro, e con Andrea Saolo come libero.
Dopo una prima fase di equilibrio nel primo set fino a 7 - 6, gli universitari prendono largo e si portano avanti per 13 – 6 grazie ad una serie di battute del capitan Dassoni. I cussini continuano a dominare fino ad un vantaggio massimo di 13 punti sul 22 – 9. Ottimo esordio nel campionato per il centrale Alberto Pradal che con due muri vincenti e due ace segna 4 punti solo in questo set.
Nel secondo parziale, ottima partenza per il Nas Prapor che va subito in vantaggio per 8 – 3 e poi per tutta la durata del set mantiene 3 o 4 punti di vantaggio. Il tecnico Robba chiama il time out sul punteggio di 11 – 14, ma gli ospiti non mollano nulla e mantengono il vantaggio. I 7 punti di Elia Millo e i 5 di Alberto Pradal non sono sufficienti per evitare la sconfitta del secondo set.
Nel terzo set il Coach Robba parte con Claudio Ellero in banda e Luca Salice in opposto. Gli universitari partono fortissimo e si portano subito avanti per 5 – 1. Gli ospiti chiamano un time out sul 8 – 2 ma la sostanza non cambia e i cussini continuano a dominare portandosi sul 21 – 9. Il Nas Prapor fa tanti errori punto (13 solo nel terzo set) e questo agevola il compito degli universitari che chiudono il terzo parziale per 25 – 13.
Sicuramente il quarto è il set più bello ed equilibrato dell’incontro. Le squadre vanno avanti punto a punto fino alla metà del parziale quando gli ospiti si portano per la prima volta in vantaggio sul punteggio di 15 – 16. Ma gli universitari non mollano e grazie ad un ottimo Luca Salice (5 attacchi punto solo nel 4° set) si portano nuovamente avanti sul 19 – 18. I cussini sono concentrati e non sbagliano più nulla e con un ottimo attacco di Elia Millo chiudono il parziale sul 25 – 19 e vincono la partita per 3 – 1.
L’ MVP del CUS Trieste Alberto Pradal autore di 14 punti (4 attacchi, 5 Muri e 5 battute).
A.S.D. C.U.S. Trieste: Filipp Dassoni (cap) 3, Claudio Ellero 8, Marco Sfregola 5, Tommaso Piscitelli, Filippo Ingrao 3, Gianmaria Palma 9, Elia Millo 19, Liao Po-yu, Alberto Pradal 14, Luca Salice 7, Pietro Mihelj, Massimo Di Cosimo, Andrea Saolo L1, Marco Micheliotti L2.
Allenatori: Lorenzo Robba – Paola Toso