Ruggine - CUS Trieste

Venerdì 10 gennaio 2025 - ore 20.30

Palestra dello Stadio Nereo Rocco

RUGGINE - A.S.D. C.U.S. Trieste

3 – 0 (25 – 19, 28 – 26, 25 – 21)

Gli universitari iniziano il 2025 con un passo falso

Nella 10ᵅ Giornata del Campionato Territoriale di Prima Divisione Maschile (Girone Trieste-Gorizia), il Cus Trieste ritrova l’unica squadra, la Ruggine, capace di sconfiggere gli universitari nel Girone d’Andata.

Il tecnico Robba parte con Giammaria Palma in palleggio, Marco Sfregola in opposto, Elia Millo e Claudio Ellero in banda, Filipp Dassoni e Alessio Giorlandino in centro, e con Andrea Saolo come libero. Gli universitari non cominciano nel migliore dei modi, trovandosi ben presto sotto per 13 – 7. Il Cus però non molla la presa e ritrova il bandolo della matassa pareggiando in un amen i conti sul 14-14. I cussini non riescono però a dar seguito al buon momento, commettono troppi errori (saranno 15 alla fine del primo parziale) e permettono all’esperta squadra avversaria di scappare nuovamente fino al 25-19 con il quale il Ruggine conquista il 1° set.

Nel 2° parziale ottima partenza per gli universitari che si portano avanti con decisione, 15 – 8. Quando gli ospiti sembrano aver in mano la situazione i padroni di casa ancora una volta reagiscono e ritornano sotto, 18-18. Nuovo allungo per i cussini che ritrovano il +2 sul 23 – 21 ma due errori offensivi consecutivi in zona due e un attacco mancato al centro permettono al Ruggine di regalarsi il primo set ball, che viene però puntualmente annullato da una bordata di Claudio Ellero. Gli universitari sbagliano la battuta e regalano una nuova occasione al Ruggine il cui urlo di gioia viene ancora una volta strozzato dal solito Ellero. Sul 26-26 c’è il terzo errore in battuta dei triestini, questa volta però il Ruggine non sbaglia, mura Millo e così i padroni di casa vincono anche il 2° parziale con il punteggio di 28-26.

Il 3° set inizia sotto il segno dell’equilibrio e le squadre vanno avanti punto a punto fino a, 12 – 12, poi però il Ruggine riesce nuovamente a prendere il largo raggiungendo il 21 – 15. Gli universitari tentano il recupero ma è troppo tardi e il Ruggine vince il 3° parziale (25 – 21) e la partita con un secco 3-0 che non ammette repliche.

A.S.D. C.U.S. Trieste: Filipp Dassoni (cap) 3, Claudio Ellero 13, Marco Sfregola 2, Filippo Ingrao, Gianmaria Palma 1, Elia Millo 13, Liao Po-yu, Alessio Giorlandino 5, Alberto Pradal, Luca Salice, Massimo Di Cosmio, Andrea Saolo L1, Pietro Mihelj L2

Allenatore: Lorenzo Robba

Rassegna Fotografica