Lunedì 3 Febbraio 2025 – ore 21:00
PALACUS – Via Monte Cengio 2
A.S.D. C.U.S. TRIESTE – ZALET SOKOL
3 – 0 (25 – 12, 25 – 20, 25 – 8)
Nella terza giornata di ritorno del Campionato Territoriale di Prima Divisione Femminile, il CUS Trieste affronta lo Zalet Sokol, fanalino di coda della classifica generale. Nonostante l’assenza delle bande Marta Tomasella e Letizia Maffi, ancora indisponibili a causa dell’influenza, la squadra può contare sul rientro della capitana Irene Mullig e della vicecapitana Viviana Boria.
L’allenatore Federico Vivona schiera inizialmente Giulia Vescovi in palleggio, Viviana Boria come opposto, Claudia Kuehl e Marienne Engolo in banda, Irene Mullig e Annalisa Sabbadini al centro, con Giorgia Oberto nel ruolo di libero.
Le cussine partono subito forte e si portano in vantaggio per 9 – 2, trascinate da quattro attacchi vincenti e un muro dell’opposto Viviana Boria. Il margine si amplia ulteriormente fino al 20 – 5, grazie alle ottime battute della capitana Irene Mullig. Nel finale di set entrano in campo Matilde Benetton in palleggio ed Elisa Giacomini in banda. Le universitarie, nonostante qualche errore di troppo in ricezione, chiudono agevolmente il parziale sul 25 – 12.
Nel secondo set, il CUS schiera Greta Sartor in opposto, ma l’avvio delle cussine è in salita: qualche imprecisione in ricezione consente allo Zalet Sokol di portarsi avanti 1 – 4. Le uni-atlete reagiscono rapidamente e raggiungono le avversarie sul 7 – 7. Il set prosegue con fasi alterne fino al 18 – 18, quando rientra in campo Viviana Boria, che con una serie di battute efficaci porta il CUS sul 23 – 18. Le universitarie controllano il finale e chiudono il secondo set 25 – 20.
Nel terzo parziale, il coach Vivona schiera Hana Lapic al centro. Il CUS parte bene e si porta sul 9 – 5, quando Viviana Boria si presenta al servizio e rimane in battuta fino al 21 – 5, realizzando cinque ace e mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. A metà set, entrano nuovamente in campo Matilde Benetton ed Elisa Giacomini, e le cussine chiudono comodamente il set sul 25 – 8, conquistando così la vittoria per 3 – 0.
Le migliori in campo per il CUS Trieste sono le rientranti Irene Mullig, autrice di 15 punti (12 attacchi, 2 muri e 1 ace), e Viviana Boria, che mette a referto 14 punti (8 attacchi, 5 ace e 1 muro).
A.S.D. C.U.S. Trieste: Boria Viviana 14, Maffi Letizia n.e., Lapic Hana 3, Mullig Irene (cap) 15, Vescovi Giulia 3, Tomasella Marta n.e., Sabbatini Annalisa 3, Elisa Giacomini 1, Sartor Greta 1, Cladio Kuehl 6, Marienne Engolo 4, Benetton Matilde, Isabella Ramani (L1) 1, Giorgia Oberto (L2)
1° Allenatore Federico Vivona
2° Allenatore Amir Shariat