Sabato 25 Gennaio 2025 – ore 20.00
PALESTRA SANT’ANDREA – GORIZIA
MAVRICA MUCCI - A.S.D. C.U.S. Trieste
1 – 3 (25 – 23, 23 – 25, 17 – 25, 23 – 25)
Ottima prova per le cussine che battono Mavrica Mucci in trasferta!!
Nella 1ᵅ Giornata di Ritorno del Campionato Territoriale di Prima Divisione Femminile, le cussine incontrano una delle squadre in piena lotta play-off che all’andata si era imposta con un perentorio 3-0.
La trasferta inizia nel peggiore dei modi per le cussine che devono fare a meno del Coach Federico Vivona febbricitante a casa. Le universitarie partono con Giulia Vescovi in palleggio e Viviana Boria in opposto, Marta Tomasella e Letizia Maffi in banda, Irene Mullig e Hana Lapic al centro e Isabella Ramani come libero.
Partenza lampo per le cussine che si portano subito avanti per 10 - 5. Il Coach di Mavrica, Quarta, chiama un time out ma le cussine continuano a giocare benissimo e vanno avanti punto dopo punto fino al +7 (14 – 21). Poi va in battuta il numero 26 della squadra di casa Volcic che, con una serie infinita di pericolosi servizi, e qualche errore di troppo delle cussine ribalta il risultato e porta le padrone di casa sul 22 – 21 a proprio favore. Le universitarie tentano il recupero e con un buon attacco ed un muro vincente si portano sul 23 – 23. Ma negli ultimi due punto il Mavrica è più cinico e vince il primo set per 25 – 23.
Nel secondo set le universitarie scendono in campo ancora più concentrate e si portano nuovamente in vantaggio per 7 – 1. Le padrone di casa non mollano nulla e lo svantaggio fino al 9 – 11. Il distacco rimane costante fino al 16 – 18. Le ragazze di Gorizia si portano ad un solo punto di svantaggio sul 22 – 23 ma le universitarie, grazie ad un ottimo attacco dell’opposto Viviana Boria, si guadagnano due set ball. Il primo viene annullato con un ottimo primo tempo da una centrale goriziana ma le cussine sfruttano la seconda occasione, imponendosi per 25 – 23 e pareggiando il conteggio dei set.
L’inizio del terzo parziale vede di nuovo le universitarie in vantaggio per 7 – 1 grazie delle bombe in battuta di Marta Tomasella (4 ace consecutivi). Questa volta le cussine imparano la lezione dei set precedenti e riescono a mantenere i sei punti di vantaggio, prima sul 9 – 15, e successivamente sul 13 – 19. Le ospiti chiudono il terzo set sul punteggio di 17 – 25 e si portano avanti per 2 set a 1.
Nel quarto parziale le cussine iniziano con il piede sull’acceleratore (7-1). Ma questa volta le giocatrici di casa reagiscono portandosi sotto per 14 – 15 e successivamente effettuando il sorpasso (19 – 18). Lì però il Cus rialza la soglia dell’attenzione e i giri del motore, arrivando a guadagnare due match ball. Il Mavrica annulla il primo match ball ma sul secondo è la cussina Letizia Maffi con un mani out a chiudere il set per 25 – 23 e la partita per 3 – 1.
L’ MVP del Cus è la banda Letizia Maffi con ben 19 punti all’attivo (10 punti nel 4° set). Ottime le prestazioni anche di Marta Tomasella (15 punti) e Viviana Boria (14 punti), nonché di Giulia Vescovi in cabina di regia.
A.S.D. C.U.S. Trieste: Boria Viviana 14, Maffi Letizia 19, Lapic Hana 1, Mullig Irene (cap) 9, Vescovi Giulia 4, Tomasella Marta 15, Sabbatini Annalisa, Elisa Giacomini, Sartor Greta, Cladio Kuehl 1, Engolo Marienne, Benetton Matilde, Isabella Ramani (L1) 1, Giorgia Oberto (L2).
Allenatore Amir Shariat.