SANTOS "B" - CUS TRIESTE

Venerdì 17 gennaio 2025 – ore 21.15

Palestra Scuola Leonardo Da Vinci - Trieste

SANTOS “B” - A.S.D. C.U.S. Trieste

53 – 61 (09 – 18, 18 – 07, 17 – 19, 09 – 17)

Arriva subito il successo per gli universitari dopo il giro di boa

Nella 1ᵅ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Divisione Regionale 2, è arrivata subito la prima gioia per gli universitari che, al termine di una partita molto combattuta, hanno sconfitto il Santos a domicilio per 53 – 61.

Da segnalare un avvio veemente dei cussini per i cussini che hanno aperto le ostilità con il canestro di Luca Ladoni e poi quattro punti a testa firmati Luca Coloni e Simone Galasso, seguiti dai canestri di Giacomo Martin e dalla bomba finale di Christian De Lucia: il primo quarto si è chiuso sul 9-18. Nel secondo quarto c’è stato un calo degli universitari e la reazione del Santos che, attuando un’ordinata difesa a zona, grazie a un parziale di 18 – 7 ha messo la freccia per il 27-25 con cui si sono chiusi primi 20’ di ostilità.

Nel terzo quarto i ragazzi di Alessandro Meden hanno giocato alla pari con gli avversari, difendendo molto bene facendo sempre la scelta più corretta in attacco. Un parziale di 19-17 ha permesso agli ospiti di pareggiare i conti e rimandare l’esito della sfida agli ultimi 10’. Nell’ultimo quarto i cussini hanno alzato ulteriormente il livello di gioco, punendo gli avversari soprattutto in contropiede e sferrando il break decisivo per conquistare tutta la posta in palio.

Il coach del Cus, il cui MVP è stato Luca Ladoni con ben 28 punti all’attivo, Meden ha commentato così questo successo: “Su un campo ostico e nonostante i pochi allenamenti fatti tutti assieme, i ragazzi si sono sporcati le mando giocando ad alta intensità dal primo all’ultimo minuto. Devo veramente ringraziare i miei ragazzi perché questa vittoria li ripaga di tutta l’energia messa ogni settimana in campo nonostante la vittoria in partita non arrivasse. I giocatori hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere un gruppo di amici in cui tutti provano a costruire il proprio tassello per la causa collettiva”.

A.S.D. CUS Trieste: Simone Galasso Cap 7, Luca Trentin, Francesco Sacilotto, Gabriele Bordugo, Luca Coloni 7, Luca Ladoni 28, Alessandro Tonasso 2, Nicolò Giurgevich 2, Niccolò Guatto, Giacomo Martin 6, Christian De Lucia 7, Sebastiano Glerean 2

Allenatore: Alessandro Meden

Dirigente: Matteo Filippone