Sabato 22 novembre 2025 - ore 18.00
AURISINA - PALESTRA COMUNALE
SOKOL - CUS TRIESTE
67-50 (17 – 13 16 – 14 19 – 11 15 – 12)
I Cussini resistono per metà gara ma cedono alla distanza: vince il Sokol sul parquet amico
Nella 5ᵅ Giornata del Campionato DR2 Girone di Trieste, gli universitari affrontano Sokol in trasferta: il CUS gioca bene fino a metà gara però, come già capitato in stagione, il terzo quarto è fatale per le ambizioni di vittoria dei ragazzi di Meden.
Il match inizia con un tiro da tre punti di Giacomo Icardi e poi c’è l’ottimo impatto di Umberto Franceschetto che, con ben tre canestri consecutivi, permette ai cussini di restare in scia degli avversari chiudendo il quarto sotto di 4 punti (17–13) per il Sokol. Anche il secondo quarto risulta molto equilibrato e i cussini, trascinati dal solito Franceschetto, restano in partita sul 33 – 27 a favore dei padroni di casa dopo 20’.
Il terzo quarto vede il calo dei cussini e i padroni di casa scappano via: il Sokol, grazie ad un parziale di 19–11, chiude il terzo quarto sul + 14 (52–38). Nel quarto periodo i cussini giocano meglio ma il Sokol gestisce senza grossi problemi e chiude la partita su + 17 per il 67 – 50 conclusivo.
MVP dell’incontro un ottimo Umberto Franceschetto autore di ben 21 punti e un’ottima partita in fase difensiva,
Le parole di coach Meden: “Abbiamo giocato lottando con una squadra molto più esperta e forte fisicamente. In ogni quarto partiva forte il Sokol ma nel terzo quarto abbiamo subito un parziale che ci ha messo in serie difficoltà. Abbiamo cercato di lottare con grinta restando attaccati nel punteggio ma negli ultimi minuti lo svantaggio è aumentato”,
A.S.D. C.U.S. Trieste: Umberto Franceschetto 21, Luca Trentin 2, Luca Coloni 6, Gabriele Bordugo 2, Luca Ladoni 6, Alessandro Tonasso 3, Nicolo Giurgevich, Giacomo Martin 3, Sebastiano Glerean, Tommaso Millo 4, Giacomo Icardi 5
Allenatore: Alessandro Meden
Dirigente: Matteo Filippone