News

SANTOS "C" - CUS Trieste

PLAYOFF – GIRONE ARGENTO

Lunedì 7 aprile 2025 – ore 21:15
 Palestra Leonardo Da Vinci – Trieste

A.S.D. Santos “C” – A.S.D. C.U.S. Trieste

71 – 63 

Il CUS Trieste inaugura il Girone Argento con una sconfitta di misura per mano dell’Asd Santos C

Esordio amaro per il CUS Trieste nel Girone Argento dei Playoff. Gli universitari, allenati da coach Meden, affrontano in trasferta il Santos Basket “C”, formazione che già nella fase regolare aveva avuto la meglio in entrambe le sfide.

Primo Quarto

Sono i gialloblù del CUS a partire meglio mostrando buona aggressività e organizzazione in tutte le fasi del gioco. La circolazione di palla è fluida e arrivano diverse soluzioni vincenti. Luca Ladoni si mette subito in evidenza con 7 punti supportato da Christian De Lucia, Nicolò Giurgevich e Luca Trentin. Gli universitari chiudono il primo quarto in vantaggio per 17 a 15.

Secondo Quarto

Il secondo parziale è equilibrato e ricco di spunti offensivi da entrambe le parti. Il CUS Trieste trova ancora buone soluzioni mentre il Santos reagisce con concretezza e trova canestri importanti, soprattutto dall’arco. Ladoni continua a trascinare i suoi risultando fondamentale anche nella fase difensiva. Tuttavia, nonostante la buona intensità, i cussini non riescono a prendere il largo e si va all’intervallo lungo con il punteggio di 34 a 33 in loro favore.

Terzo Quarto

Al rientro dagli spogliatoi il Santos cambia marcia. La squadra di coach Lucian prende il controllo del gioco e sfrutta il consueto calo di concentrazione degli universitari nel terzo periodo. I padroni di casa colpiscono sia nel pitturato che dalla lunga distanza, mentre il CUS appare in difficoltà. Troppe proteste verso gli arbitri e scelte affrettate in attacco compromettono il ritmo e l’inerzia del gioco. Il Santos approfitta del momento e ribalta il punteggio, passando da -1 a +8 e chiudendo il quarto sul 52 a 44.

Ultimo Quarto

Nel quarto periodo il blackout del CUS prosegue. Le palle perse e i tiri forzati si accumulano lasciando spazio al Santos per allungare ulteriormente. Solo nei minuti finali arriva una reazione degli universitari, ma ormai è troppo tardi. I padroni di casa amministrano il vantaggio e si impongono con il punteggio di 71 a 63. Per il CUS, una sconfitta da cui ripartire lavorando sulla continuità mentale e sulla gestione dei momenti chiave. Decisivo anche il recupero degli infortunati per ritrovare equilibrio.

Ringraziamento Speciale

Un pensiero speciale va al capitano Simone Galasso che chiude qui la sua stagione per motivi personali. Simone ha rappresentato per anni i colori gialloblù, partendo dall’Under 18 fino ad arrivare alla prima squadra. Sempre presente, sempre affidabile, ha incarnato lo spirito del CUS con serietà e dedizione. A lui va il nostro grazie sincero e un grande in bocca al lupo per il futuro, dentro e fuori dal campo.

MVP della Partita

Il miglior realizzatore della serata è stato Luca Ladoni, autore di una straordinaria prova da 29 punti. Con quasi la metà dei punti totali messi a segno dalla squadra ha dimostrato ancora una volta talento, determinazione e capacità di prendersi responsabilità importanti.

TABELLINO

A.S.D. C.U.S. Trieste: Luca Trentin 4, Francesco Sacilotto, Gabriele Bordugo, Luca Coloni,  Luca Ladoni 29, Alessandro Tonasso 2, Nicolò Giurgevich 8, Giacomo Martin, Chriatian De Lucia 9, Giovanni Baronchelli 10

Tecnico: Alessandro Meden