Sabato 29 marzo 2025 – ore 20:00
San Dorligo della Valle – Palestra S. Klabjan
S.S.D. Breg – A.S.D. C.U.S. Trieste
75 - 52 (25 – 13, 15 – 19, 17 – 4, 18 – 16)
Arbitri: Zavarella – Icardi
Il CUS Trieste si arrende al Breg nell’ultima gara della prima fase
Nell’ultima giornata di ritorno del Campionato DR2 – Girone di Trieste, il CUS Trieste affronta in trasferta il Breg, una delle squadre qualificate per i playoff promozione. Il match si preannunciava impegnativo, e i padroni di casa non hanno deluso le aspettative, imponendosi con decisione.
Primo Quarto
Il Breg parte subito forte, con altissime percentuali al tiro e un Tercon ispirato che mette a segno 11 punti nel primo parziale. I cussini provano a rispondere con i 5 punti a testa di Luca Coloni e Luca Ladoni, ma la difesa aggressiva dei padroni di casa e i loro rapidi contropiedi fanno la differenza. Il tifo caldo sugli spalti contribuisce a creare un clima ostico per gli universitari. Il primo quarto si chiude sul 25–13 per il Breg.
Secondo Quarto
Nel secondo periodo arriva la reazione del CUS. Alessandro Tonasso sale in cattedra, ben supportato dai canestri di Christian De Lucia, Nicolò Giurgevich e ancora Luca Ladoni. Gli universitari riescono a conquistare il parziale (15–19), avvicinandosi nel punteggio complessivo. All’intervallo, il tabellone segna 40–32 in favore del Breg.
Terzo Quarto
Al rientro dagli spogliatoi il Breg cambia marcia: aumenta l’intensità e non concede nulla agli avversari. Il CUS, invece, appare in difficoltà, perde numerosi palloni e fatica a trovare la via del canestro, segnando soltanto 4 punti in tutto il parziale. Il Breg approfitta del momento e vola a +21, chiudendo il terzo quarto sul 57–36.
Ultimo Quarto
Con il match ormai in controllo, il Breg allenta leggermente la pressione, permettendo agli ospiti di restare a galla nel punteggio. Gli universitari chiudono il parziale sul 18–16, ma il risultato finale premia nettamente la squadra di casa: 75–52.
Verso la seconda fase
Archiviata la prima fase, il CUS Trieste si prepara ora alla seconda parte del campionato, che inizierà lunedì 7 aprile con una doppia trasferta. Il primo impegno sarà contro il Santos “C” presso la palestra Da Vinci, mentre martedì 15 aprile sarà la volta del Santos “B”, sempre nella stessa sede.
MVP della partita
Luca Ladoni è il miglior realizzatore del CUS con 15 punti. Ottima prestazione anche per Nicolò Giurgevich, che chiude con 12 punti personali.
TABELLINO
A.S.D. C.U.S. Trieste: Simone Galasso (cap) 2, Luca Trentin, Francesco Sacilotto, Gabriele Bordugo, Luca Coloni 5, Luca Ladoni 15, Alessandro Tonasso 6, Nicolò Giurgevich 12, Giacomo Martin, Chriatian De Lucia 9, Giovanni Baronchelli 3
Tecnico: Alessandro Meden