Mancano poco più di ventiquattro ore all’esordio in campionato per la Serie B maschile della pallavolo targata MV Group Cus Trieste: l’avversaria sarà la Portomotori, compagine veneta che sabato 23, alle ore 17.30 (PalaCus - Via Monte Cengio), incontrerà i gialloblù di coach Francesco Toneguzzo.
Il DS Gianluca Messina, alla viglia del confronto, parla di questo avvio di campionato così agognato ed al contempo temuto: “Si tratta di un inizio molto atteso, sebbene con diverse preoccupazioni dovute alla pandemia in corso. Siamo ovviamente felici di poter iniziare, nel contempo ci siamo allineati ai protocolli federali per poter tutelare al meglio atleti e staff e, ora, pensiamo solamente ad affrontare al meglio questa prima partita di campionato, con una squadra carica e pronta a dare battaglia”.
Su Portogruaro, Gianluca ha le idee chiare: “Sarà un match impegnativo, non nascondiamocelo. Siamo una matricola in questa categoria, cosiccome lo eravamo lo scorso anno, ma ovviamente sarà più dura in Serie B. Dovremo scendere in campo senza paura di nessuno, ma con la consapevolezza di doverci scontrare contro club che hanno anni di esperienza in questi campionati. Portogruaro può contare su atleti che hanno nel curriculum anche la categoria superiore, ma noi non vediamo l’ora di metterci alla prova”.
Un passaggio finale, il DS gialloblù lo fa anche per i tifosi del Cus, che non potranno essere presenti in palestra: “Saluto tutti i tifosi e la “famiglia” del Cus Trieste. Auspichiamo che, prima o dopo, la Federazione riesca a trovare una soluzione per aprire parzialmente ai tifosi, ai quali per il momento chiediamo di seguirci sui social, per farci sentire quel calore e quell’affetto che non hanno mai fatto mancare”.