Vittoria netta, con conseguente qualificazione alle Finali Nazionali CNU di Campobasso, per il Cus Trieste di volley maschile: 3 - 0 il risultato finale della gara di ritorno contro il Cus Udine, che dà il passaggio del turno ai ragazzi allenati da Marco Pilot.
A onor del vero, la selezione dell’ateneo friulano era sprovvista di Bomben, il suo giocatore di punta, mentre Trieste può contare su Luis Vattovaz (militante in A3 a Garlasco) e Nikolaj Pernic, ottimo palleggiatore del Soca di Serie C.
Nel primo set, partenza a razzo per il Cus Trieste che può contare sull’ottima prestazione del palleggiatore Barazzuol: una frazione mai in discussione, con il Cus Udine che non riesce ad arginare le “bordate” di Vattovaz e della coppia Innocente - Cotic, molto produttiva in attacco.
Con il passare dei minuti, nel secondo set si assiste ad un calo di tensione del Cus Trieste e Udine riesce ad effettuare qualche aggiustamento rispetto al gioco avversario: equilibrio fino al 14 pari, poi coach Pilot inserisce la banda Sartori, estremamente efficace in attacco, ed il Cus Trieste riesce ad allungare e chiudere agilmente il set.
La terza frazione è molto più combattuta: Pilot effettua diversi cambi, per testare il team che poi andrà a Campobasso, ma un ulteriore calo globale di tensione permette ai friulani di arrivare addirittura al vantaggio sul 22 - 24. Luis Vattovaz, con un paio di attacchi dei suoi, ed alcune ottime difese, permettono il recupero finché, ai vantaggi, Innocente piazza l’attacco con un “mano fuori” di Udine, che regala il risultato finale al Cus Trieste.
Appuntamento alle Finali Nazionali CNU di Campobasso, quindi, dal 20 al 25 maggio prossimi, dove la spedizione gialloblù difenderà i colori dell’ateneo triestino.
CNU PALLAVOLO MASCHILE - 2° TURNO
Giovedì 4 aprile 2024 - ore 13.30
PALACUS - via Monte Cengio 2
CUS TRIESTE - CUS UDINE
3 - 0 (25 - 14, 25 - 20, 33 - 31)
CUS TRIESTE: Simone BARAZZUOL - Nikolaj CERNIC - Luis VATTOVAZ - Andrea BELLOCCHIO - Andrea BERTI -
Filippo BALDESSIN - Elia RICCOBON - Luca INNOCENTE - Tomaz COTIC - Matteo SARTORI - Alessandro ZOFFOLI
Jacopo PAGLIARO (Libero)
1° Allenatore: Marco PILOT
Dirigente: Gioacchino Luca MESSINA
CUS UDINE: Filippo DELLE CASE - Luca ONGARO - Enrico GAFFI - Giacomo DRIUSSI - Simone CUSSIGH -
Riccardo CONTE - Davide BELTRAMINO (cap) - Nicolò SCUSSOLIN - Diego MASOTTI
Gabriele MARGARITO (Libero)
1° Allenatore: Paolo MATTIA
Dirigente: Enrico TION
ARBITRI: Giada CONGIU - Luca TURCHESI
SEGNAPUNTI: Daniele ZUCCA
MEDICO: Piero SIMONITI
Il CUS Trieste si qualifica alla fase finale dei CNU Campobasso 2024.