Venerdì 07 Marzo 2025 – ore 21.15
PALACUS di via Monte Cengio 2
A.S.D. C.U.S. Trieste – SOKOL Aurisina
35 - 77 (05 – 19, 10 – 25, 12 – 15, 08 – 18)
La corrazzata SOKOL non fa sconti al CUS Trieste
Nella 5ᵅ Giornata di Ritorno del Campionato DR2 Girone di Trieste, gli universitari incontrano in casa la fortissima Sokol in lotta per il salto di categoria.
Gli ospiti iniziano forte l’incontro e dopo appena un 1’20” sono avanti per 4 – 0. I cussini non riescono a reagire ed il Sokol aumenta il vantaggio. A metà del primo quarto gli ospiti sono sul punteggio di 10 – 4. Si vede la poca lucidità dei cussini che chiudono il primo quarto sotto di 14 punti (5 – 19). La partita sembra già finita e a metà del secondo quarto il vantaggio sfiora il 20 punti (14 – 33). I cussini continuano a subire la potenza fisica degli avversari che vanno a riposo sopra di 27 punti (15 – 42).
Il terzo è l’unico quarto abbastanza equilibrato dove i cussini riescono a giocare al livello del forte avversario chiudendo il quarto sul 12 – 15. Ma l’illusione dura poco ed il Sokol ricomincia a giocare forte e a metà dell’ultimo quarto è supera i trenta punti di vantaggio (31 – 66). La sfida ormai è finita e il punteggio finale recita: 35 – 77.
“Si può perdere anche di tanti punti di differenza – il commento del Responsabile di Sezione Dejan Faraglia - ma l’impegno e la voglia di lottare non devono mai mancare. Troppo ferie delle ultime settimane e troppe assenze agli allenamenti si sono fatte vedere e non poco. Già all’inizio del match si è visto la poca lucidità di fare le cose base che si allenano durante la settimana. Palle perse e poca voglia di lottare sono state, ahimè, il filo conduttore della nostra prestazione”.
“Partita già decisa – aggiunge il coach Sandro Meden - dopo 10 minuti non tanto per il punteggio ma per l’atteggiamento dei giocatori in campo. I primi 20 minuti sono stati da dimenticare mentre nei secondi venti si è visto qualcosa di meglio ma poco. Purtroppo, la nostra testa oggi non era in palestra: spero che lo schiaffo ricevuta oggi, più morale che tecnico, rappresenti una serata storta. Adesso la testa è già proiettata a lunedì e lì dovremo essere la squadra che siamo.”
A.S.D. C.U.S. Trieste: Simone Galasso (cap) 3, Luca Trentin 3, Francesco Sacilotto, Luca Coloni 6, Nicolò Giurgevich 7, Giacomo Martin 4, Niccolò Guatto, Chriatian De Lucia 3, Gabriele Bordugo 6, Sebastiano Dose, Baronchelli 3
Tecnico: Alessandro Meden