Venerdì 24 Gennaio 2025 – ore 21.15 – PALACUS
A.S.D. C.U.S. Trieste – PALL. INTERCLUB MUGGIA
45 – 77 (14 – 21, 09 – 19, 12 – 13, 10 – 24)
Netta sconfitta per gli universitari contro Interclub Muggia!
Nella 2ᵅ Giornata di Ritorno del campionato DR2 Girone di Trieste, gli universitari incontrano l’Interclub Muggia e, al termine di una prestazione sottotono, hanno perso nettamente con il punteggio di 45-77.
La partita inizia con un tiro da due punti per il cussino Alessandro Tonasso e due tiri liberi di risposta, firmati dal muggesano Persico, poi per molti minuti le difese hanno la meglio e in attacco nessuno riesce a essere preciso. Dopo 5’00” si è sul 4-4, a dimostrazione della sterilità offensive delle due formazioni. Poi però gli ospiti effettuano il primo strappo, con due bombe consecutive, che li porta sul +9 (6-15) e poi sul +7 (14-21) con cui si chiudono i primi 10’.
Nel secondo quarto la musica non cambia, gli universitari continuano a tirare da tre punti ma la palla non vuole entrare e gli avversari restando agevolmente avanti grazie a una maggiore efficacia a rimbalzo e sotto le plance. A metà del quarto il vantaggio dell’Interclub è di 10 punti (16 – 26) ma poi sono i muggesani a fare la voce grossa, mettendo all’angolo gli universitari, in confusione, e volando sul 23-40 con cui si rientra negli spogliatoi.
Nel terzo e poi nell’ultimo quarto gli ospiti non vivono cali di tensione e, anzi, continuano a insistere offensivamente mentre gli universitari si innervosiscono cercando troppe forzature. Dopo 30’ il risultato recita 35-53 mentre dopo 40’ la contesa si chiude sul 45-77.
“Oggi abbiamo fornito la peggior prestazione – ammette il tecnico Alessandro Meden - dall’inizio della stagione. Abbiamo tenuto per 15 minuti, seppur sempre sotto, e con percentuali di tiro veramente basse. Poi credo sia subentrato il nervosismo che non ci ha più permesso di impensierire gli avversari. Loro sono stati superiori in tutti i fondamentali e hanno meritato di vincere. Spero sia stata solo una brutta giornata: ora è il momento di riordinare le idee e riprendere la nostra strada”.
A.S.D. C.U.S. Trieste: Simone Galasso (cap) 5, Luca Trentin 4, Francesco Sacilotto 3, Luca Coloni, Luca Ladoni 14, Alessandro Tonasso 4, Nicolò Giurgevich 3, Giacomo Martin 5, Niccolò Guatto, Chriatian De Lucia 7.
Tecnico: Alessandro Meden.